Il corso indetto da Az Formazione è dedicato alla preparazione per le prove selettive e scritte e possono partecipare sia tutti coloro che sono abilitati all’insegnamento di tutti gli ordini e gradi di scuola sia chi ha conseguito il diploma magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico entro l’a.s. 2001/2002 sia i laureati vecchio ordinamento o nuovo ordinamento con triennale e specialistica che abbiano conseguito inoltre il percorso da 24 cfu.
Modulo 1: preparazione alle prove scritte
10 lezioni da 3 ore ciascuna per un totale di 30 ore
Didattica e Legislazione scolastica , Logica e competenze linguistiche , grammatica, analisi del testo e comprensione del testo; competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.
Modulo 2: preparazione alla prova orale
In fase di definizione
Il percorso prevede approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico, nonché aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente. Il modulo prevede l'attivazione di laboratori “Prova in Situazione ” al fine di simulare la prova orale che il candidato dovrà sostenere .