Quanto è importante al giorno d’oggi formarsi?
Che si tratti di corsi scolastici, accademici o professionali la formazione al giorno d’oggi è cardine. In un mondo in costante movimento e dove le opportunità di formazione sono infinite ciò che fa la differenza è l’attitude nei confronti della propria crescita. Per questo vi vogliamo far conoscere oggi la nostra esperienza. Vi parleremo di una storia vera di una ragazza che oggi ha 30 anni.

Immaginiamo una ragazza di 19 anni che ha appena finito il suo percorso scolastico e si appresta alla scelta dell’Università. Ha davanti molteplici scelte e tra le tante predilige la sua passione per le lingue tanto da iscriversi alla facoltà umanistica della propria città. Durante gli anni di studio universitari approfondisce varie tematiche con corsi, certificazioni sugli argomenti a lei più cari. Questa ragazza, che chiameremo Anna, ha intenzione di affiancare al proprio percorso accademico uno professionale che faccia delle proprie passioni un possibile sbocco lavorativo. Concluso il suo primo percorso universitario decide di iniziarne un secondo in una facoltà più specifica che le permetta di analizzare i mercati in un’ottica di internazionalizzazione. A questo percorso continua ad affiancare degli studi più specifici per approfondire la conoscenza di alcune sue passioni. Oggi questa ragazza ha 30 anni, un lavoro, dei percorsi formativi intrapresi e tanta voglia di continuare ad apprendere. Ci siamo chiesti cosa la portasse ad intraprendere tutto ciò. Ci ha spiegato che la fame di conoscenza le ha permesso di imparare tante nozioni utili per il suo attuale lavoro e per i lavori precedenti. Ha puntato fin dai primi anni della propria formazione al concetto di multi tasking facendo di questo un vero e proprio punto di forza. Oggi afferma che la sua fame non è ancora stata del tutto colmata e questo fa di lei un esempio di eccellenza.

Abbiamo capito con questo confronto la vera importanza della formazione e quanto è indispensabile sapersi adattare ai cambiamenti del futuro continuando a formarsi senza mai fermarsi. Questi sono i valori in cui la nostra azienda crede e che cerca di veicolare ad ogni suo allievo per poter portare avanti l’idea che essere multi tasking e affamati di conoscenza possa essere davvero il valore aggiunto per il futuro.
Chi si ferma è perduto e chi smette di formarsi si preclude importanti traguardi futuri. La nostra mission è proprio questa: non smettere mai di formare e di crescere.
E tu? Vuoi continuare ad imparare?
Se vuoi conoscere i migliori corsi in circolazione, clicca sul banner di Studio Samo qui sotto:
