TFA SOSTEGNO CORSO DI PREPARAZIONE

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST PRESELETTIVO PER ACCESSO ALLE SPECIALIZZAZIONI PER IL SOSTEGNO PER TUTTI I GRADI DI ISTRUZIONE  DALL’INFANZIA ALLA SECONDARIA

Enrica Zuccarello

Nei giorni scorsi, il Ministro Bussetti ha annunciato che sono state attivate le procedure per i corsi di specializzazione su sostegno.

Az Formazione organizza il Corso di preparazione per i docenti di ogni ordine e grado per accedere al  percorso formativo per l’accesso ai sensi dell’Art. 13 del DM 249/2010 che sarà indetto da ciascuna Università per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Il corso di specializzazione indetto dalle singole Università , per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito ai sensi dell’art. 13 del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, è un percorso formativo per l’acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilita’ secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.

A conclusione del corso il candidato che supera, con esito favorevole, l’esame finale, consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili

Il corso indetto da Az Formazione è dedicato alla preparazione per le prove selettive e scritte e possono partecipare sia tutti coloro che sono abilitati all’insegnamento di tutti gli ordini e gradi di scuola sia chi ha conseguito il diploma magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico entro l’a.s. 2001/2002 sia i laureati vecchio ordinamento o nuovo ordinamento con triennale e specialistica che abbiano conseguito inoltre il percorso da 24 cfu.

Il Corso sarà strutturato in lezioni  in presenza della durata di 3 ore a incontro e  prevede 10 incontri, una volta la settimana, da 3 ore in presenza dedicati alle tematiche concorsuali così divisi: 10 incontri che tratteranno argomenti previsti dal DM 30 Settembre 2011.

 Modulo 1 prima del test e dello scritto

 Modulo 2 subito dopo lo scritto.

Modulo 1

 

Il primo Modulo , composto da 10 incontri  da 3 ore , mira al superamento del test e dello scritto.

Programma :Didattica e Legislazione scolastica , Logica e competenze linguistiche , grammatica, analisi del testo e comprensione del testo; competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Modulo 2

Il secondo Modulo comprende l’attivazione di laboratori “Prova in Situazione ” al fine di simulare la prova orale che il candidato dovrà sostenere .

Il percorso prevede approfondimenti di carattere pedagogico-didattico-metodologico, nonché aspetti giuridici rilevanti per la formazione professionale del docente.

Docenti :Dirigenti Scolastici – Esperti della Formazione – Sociologa

Le lezioni avranno cadenze settimanale e si svolgeranno il sabato mattina a partire dalle ore 10:00. Il corso inizierà al raggiungimento del numero minimo previsto.

Modulo 1 : Euro 600 + iva

Modulo 2   Euro 300 + iva

Scrivici

Piazza Cavour 19, Catania

3384157055 - 0952887794

Back To Top