14.000 posti disponibili
Sono state pubblicate con decreto di autorizzazione del MIUR le date delle prove preselettive per l’accesso al TFA Sostegno. Il suddetto decreto autorizza le Università che hanno presentato la propria offerta formativa ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione sostegno per gli alunni con disabilità nella scuola primaria, dell’infanzia e secondaria di primo e secondo grado.
Le date dei test preselettivi per tutti gli indirizzi di specializzazione sono fissate al 15 e 16 aprile, così suddivise:
– mattina del 15 aprile: prove per la scuola dell’infanzia
– pomeriggio del 15 aprile: prove per la scuola primaria
– mattina del 16 aprile: prove per la scuola secondaria di I grado
– pomeriggio del 16 aprile: prove per la scuola secondaria di II grado
Ricordiamo che essendo un’unica data nazionale non sarà possibile presentarsi in più università per sostenere le prove preselettive.
Le prove di accesso sono costituite da:
– un test preliminare
– una o più prove scritte (ovvero pratiche)
– una prova orale
Le prove saranno predisposte dagli Atenei secondo le disposizioni dell’articolo 4 del predetto decreto 8 febbraio 2019, n.92. Il programma di studio è quello stabilito dal DM 30 settembre 2011.
In deroga a quanto disposto dall’articolo 3 comma 3 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i corsi dovranno concludersi entro il mese di febbraio del 2020.
AZ Formazione è in partenza con il nuovo corso di preparazione alle prove preselettive del TFA Sostegno: sabato 23 Febbraio 2019 dalle 10:00 alle 13:00 a Piazza Cavour 19 a Catania.
Il corso ha una durata di 30 ore ed è tenuto da Dirigenti e docenti specializzati nell’ambito della formazione. Il costo del corso è di 600 euro più iva.
Inoltre, AZ Formazione ha organizzato, viste le numerose richieste, un corso nella città di Ragusa presso il Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” che si svolgerà nel mese di marzo e aprile per un totale di 30 ore.
Per ulteriori informazioni contattare l’infoline allo 0952887794.