TFA SOSTEGNO

TFA SOSTEGNO

 TFA V CICLO ANNO ACCADEMICO 2019/20

In data 12 febbraio 2020 è stato emanato il DM 95/2020 relativo al corso per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia,  primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado per l’anno accademico 2019\2020. Sulla base di tale decreto ogni ateneo che ha presentato la propria offerta formativa è autorizzato ad attivare i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno nei limiti dei posti fissati dalle sedi autorizzate.  

REQUISITI

Per quanto concerne i requisiti di ammissione si rimanda a quanto disposto dal DM 92/2019 art. 3 comma 1 nonché a quanto disposto dalle disposizioni transitorie e finali (art. 5 comma 2 dello stesso decreto).

Per la partecipazione al corso di abilitazione al sostegno per la scuola primaria e scuola dell’infanzia il candidato deve possedere almeno uno dei seguenti titoli:

  • Laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
  • Diploma di maturità magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguiti presso istituti magistrali o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente conseguiti entro l’anno scolastico 2001\2002

La partecipazione al corso di abilitazione al sostegno per la scuola secondaria è destinata a coloro che posseggono i seguenti titoli:

  • Titolo di abilitazione specifica sulla classe di concorso ( I o II grado)
  • Laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche
  • Diplomati ITP potranno partecipare solo per la scuola secondaria di II grado

Posti a disposizione REGIONE SICILIA

Il numero totale di posti disponibili è pari a 4675 così suddivisi per fasce di concorso e ateneo:

600 posti Università di CATANIA

1125 posti Università di ENNA KORE

2000 posti Università di MESSINA

950 posti Università di PALERMO

PROGRAMMA DI STUDIO

Secondo il DM del 30/09/2011 la prova di accesso del corso di abilitazione al sostegno è predisposta dalle singole università ed è volta a verificare la capacità di argomentazione e l’uso corretto della lingua. Il candidato deve possedere le seguenti competenze:

  • Didattiche relative al grado di scuola;
  • Empatia e intelligenza emotiva tramite comprensione delle emozioni dell’alunno e capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • Creatività e pensiero divergente, saper generare strategie innovative in ambito verbale, logico-matematico, visivo e motorio;
  • Competenze organizzative in riferimento all’attività scolastica: Piano dell’offerta formativa, Autonomia didattica, organizzativa e ricerca per la sperimentazione e sviluppo, Autoanalisi, proposte di auto miglioramento d’Istituto, compiti e ruolo del consiglio di Istituto, compito e ruolo delle Famiglie.

La prova orale in aggiunta agli argomenti suddetti verte anche su questioni motivazionali.

MODALITà DI PARTECIPAZIONE

Le date di svolgimento delle prove preselettive sono fissate per tutti gli indirizzi di specializzazione per i giorni 2 e 3 aprile 2020. La conclusione dei corsi è prevista per maggio 2021.

PROVE

1 Test preliminare: sarà composto da 60 quesiti con 5 opzioni di risposta. Almeno 20 di questi saranno volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di testi in Lingua Italiana. La risposta corretta alla domanda assegnerà un punteggio pari a 0,5 e la mancata o errata risposta 0 punti. Il test ha la durata di due ore.

2 Una o più prove scritte

3 Una prova orale

L’articolazione delle prove scritte e della prova orale è stabilita dalle università. La loro valutazione è espressa in trentesimi. Le prove vertono  su una o più delle tematiche suddette e non prevedono domande a risposta chiusa.  Per il superamento di ciascuna prova è necessario conseguire una votazione non inferiore a 21/30.

AZ FORMAZIONE - CORSO DI PREPARAZIONE

Inizio corso di preparazione: Sabato 22 Febbraio

Iscrizione aperte:

Tfa sostegno: 30 ore lezioni frontali ds-dsga – esperti formatori
Concorso ordinario:36 ore di lezioni frontali ds-dsga – esperti formatori
Concorso ordinario + tfa sostegno 36 ore + 9 ore
Lezioni Sabato mattina e pomeriggio (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00)
Tutti i sabati dal 22 Febbraio al 21 Marzo con Tutor a disposizione
Materiale didattico e multimediale
Test in itinere

– Moduli di lingua inglese – progr. concorso ordinario ( Giovedi Pomeriggio 15.30/18.30 )

📩richiedi modulo di iscrizione [email protected]

☎️ Infoline: 0952887794 Whatsapp 3384157055

📌Az Formazione Sede Piazza Cavour 19 – Catania 📌

CONTATTACI

SCRIVICI

Saremo lieti di darti tutte le informazioni utili

Back To Top